Ideale per correggere il cosiddetto fenomeno del bruxismo o sfregamento dei denti, il bite dentale è anche la soluzione per dare rimedio a maloclussioni cioè quando le arcate dentali non coincidono a causa di condizioni genetiche o interventi di odontoiatria mal eseguiti.

A cosa serve un bite dentale?

Correggendo occlusioni dentali errate, il bite per denti provoca effetti positivi sulla tua salute in generale.

Infatti, serve ad alleviare mal di testa frequenti, mal di schiena, dolori cervicali, cefalee o problemi all’articolazione temporo-mandibolare che sono dovute proprio al disallineamento delle arcate dentali. Questa condizione errata delle arcate dei denti provoca problemi all’apparato stomatognatico compromettendo una corretta masticazione e di conseguenza anche la postura.

Il bite di mantenimento invece è di solito raccomandato a seguito di una cura con apparecchio fisso con l’obiettivo di far durare i risultati raggiunti più a lungo. In questi casi viene spesso consigliato l’utilizzo di un bite sia durante le ore del giorno sia della notte.

Quanti tipi di bite esistono?

Esistono tre tipi di bite:

  • bite classici preconfezionati
  • automodellanti
  • personalizzati

La differenza sta nel fatto che i primi due li trovi in farmacia e sono molto morbidi, il terzo lo realizza un esperto odontoiatra dopo accurata analisi della tua impronta dentale e della situazione di tutta la cavità orale e lo modella sulla base dei tuoi denti.

I bite si differenziano anche in base al tipo di problema che andranno a risolvere. Possiamo distinguere tra bite specifici per il bruxismo o bite plan che generalmente si utilizzano la notte e per questo sono anche detti bite notturni, quelli per malocclusioni detti ortodontici, o quelli per evitare di russare.

Come si pulisce il bite per denti?

Oltre ad una corretta igiene orale, ci sono delle pratiche che ti possono aiutare a mantenere pulito l’apparecchio bite il più a lungo possibile.

Ad esempio, puoi provare ad usare dei disinfettanti specifici in cui immergere il tuo apparecchio per almeno 10 minuti. Se non disponi dei disinfettanti, puoi optare per soluzioni casalinghe come acqua e collutorio.

Per quanto tempo si utilizza?

I tempi necessari alla terapia con bite sono variabili. Tutto dipende dalla patologia che ti è stata diagnosticata. Un consiglio in questo caso è di evitare di improvvisare e affidarsi sempre ad esperti nel settore in grado di consigliarti la soluzione giusta.

Se stai cercando uno studio dentistico che si occupi di ortodonzia a Catania, contattaci pure compilando il contact form. Saremo lieti di conoscerti per una prima consulenza e consigliarti la soluzione più adatta al tuo problema.

La salute dei denti è importante. Non trascurarla.