Protesi Dentarie Mobili

Cosa sono le protesi dentarie mobili?

Le protesi dentarie mobili sono appunto removibili. In generale, vengono appoggiate sulla mucosa e sui denti. Ne esistono vari tipi. La differenza tra la dentiera fissa e mobile sta nel costo e nelle funzionalità. La scelta dipende dal tipo di problema da risolvere, se si tratta di una perdita di denti totale o parziale. Anche in questo caso, le impronte e gli esami strumentali  permetteranno di capire quale trattamento sia più adeguato.

Quali sono i tipi di protesi mobili più comini?

La prima distinzione va fatta tra protesi mobili parziali e protesi mobili totali. Le prime vengono infatti agganciate ai denti tramite dei supporti specifici o ganci. Le seconde non hanno invece dei punti in cui vengono fissate. Tra queste, le protesi rimovibili di cui fa uso Studio Armeli sono:

  • La protesi rimovibile parziale viene realizzata con la presenza di denti sufficienti ad ancorare la protesi stessa, mediante dei ganci e sono fondamentali per ristabilire le funzioni masticatorie.
  • La protesi rimovibile totale viene realizzata sulla bocca priva di denti e quindi ha appoggi esclusivamente gengivali.

La stabilità è data quindi, dai tessuti duri e molli e dalla saliva che per mezzo della tensione superficiale stabilizza la protesi. Quando questa stabilità non viene ottenuta o bisogna usare la crema adesiva o meglio ancora utilizzando  gli impianti come ancoraggio.

FAQ

Per un corretto mantenimento e per rendere le tue protesi durature nel tempo dovrai spazzolarle ogni giorno e disinfettarle almeno una volta al giorno con pastiglie effervescenti. Inoltre, puoi anche massaggiare le gengive a cadenze giornaliere in modo da eliminare la placca e i batteri accumulati.

Senza dubbio, si tratta di una soluzione economica e molto pratica grazie al fatto che la dentiera può essere rimossa in qualsiasi momento. Inoltre, i tempi di realizzazione sono più brevi rispetto alle protesi fisse diventando quindi la soluzione ideale per chi vuole vedere i risultati in fretta. Essendo appunto rimovibili, tali dispositivi, tendono ad essere instabili in bocca e se non sono trattati con la massima cura, possono far proliferare batteri e altri microrganismi. Naturalmente, una corretta manutenzione e pulizia delle protesi è un ottimo metodo per evitare che questo accada.

No. Inizialmente possono provocare degli arrossamenti. Per abituarsi alle protesi, occorre farne uso quanto più tempo possibile.

Richiedi informazioni

    INVIA MESSAGGIO
    INVIA MESSAGGIO

    One of the main components that paper writings are the arrangement of thoughts. It is recommended to begin your essay with a plan that best addresses the challenge at hand. Only after the first answer has been figured out it is time to add alternative ideas. It is paper help important to ensure that all the information you provide are related to the main idea of the paper and the arguments flow smoothly and with no interruptions. Also, you should write to your audience. Consider what your target audience wants to read, then you should focus on responding to their desires.