Implantologia mini invasiva: cos’è e i vantaggi
Per implantologia mini invasiva si intendono tutte quelle moderne tecniche chirurgiche volte a posizionare gli impianti dentali che si avvalgono di tecnologie avanzate senza creare in alcun modo fastidio nel paziente, proprio per questo definite mini invasive.
I protocolli moderni e le tecnologie moderne permettono infatti di conoscere in anticipo i risultati finali dell’operazione.
Quali sono le tecniche di implantologia mini invasiva più diffuse? Vediamone alcune.
Le moderne tecniche di implantologia mini invasiva
La tecnica Flapless o transmucosa
Questa tecnica può essere attuata solo dopo attenta valutazione della qualità dell’osso e della gengiva che avviene tramite accurati esami ortopanoramici e prevede una sola ed unica fase di apertura della gengiva attraverso un foro dove viene inserito l’impianto in cui viene applicato un abutment, sul quale a sua volta verrà installata la protesi.
Questo tipo di invervento, di durata molto breve, non lascia alcun segno.
All On Four
Anche nel caso di All on Four si indica una tecnica mini invasiva che si considera parte dell’implantologia a carico immediato e che consiste nell’inserimento di quattro impianti posizionati in punti strategici.
Questo permette a chiunque decida di optare per questa soluzione di risolvere il proprio problema in breve tempo senza dover aspettare i tempi classici di installazione degli impianti.
In particolare, questa tecnica è indicata per chi soffre di mancanza di denti in un’intera arcata dentale ma anche per coloro che non dispongono di ossatura sufficiente perchè si possano installare le protesi classiche.
Per quanto riguarda la struttura, si tratta di piccoli perni in titanio inclinati. L’inclinazione serve a non danneggiare le strutture anatomiche circostanti.
I vantaggi dell’implantologia mini invasiva
Tra i principali vantaggi di questo tipo di implantologia vi è sicuramente la velocità con la quale gli impianti vengono posizionati e installati permettendo al paziente di ritrovare il sorriso e la voglia di sorridere in tempi brevi.
Oltre a questo, vi sono altri pro di questo tipo di implantologia:
- Non è in alcun modo dolorosa.
- La perdita di sangue è limitata.
- Non verranno applicati punti di sutura.
- Sono impianti duraturi che se mantenuti in codizioni ottimali attraverso un’attenta manutenzione possono durare anni.
- I rischi di infezioni dopo l’operazione sono ridotti al minimo e i tempi di ripresa molto brevi.
- Potrai recuperare le naturali funzioni masticatorie e fonatorie in sole 48 ore.
- La durata stessa dell’intervento è molto breve.
- Il titanio è un materiale biocompatibile, ciò significa che può essere facilmente osteointegrato.
- Se l’impianto non si osteointegra, situazione che con l’implantologia mini-invasiva avviene solo in pochissimi casi, non è detto non lo faccia in futuro. Sarà infatti possibile ripetere l’intervento dopo poco tempo.
- Si tratta di una tecnica ormai praticata da più di 50 anni quindi consolidata.
Se stai cercando uno studio dentistico a Catania, contatta pure Studio Dentistico Armeli.
Dottor Tonio Armeli