La panoramica dentale è un esame radiologico che permette di effettuare un’analisi dettagliata del cavo orale e delle arcate dentarie, così come delle ossa mascellari e della mandibola. 

Proprio a partire dalle immagini ottenute dalla radiografia, il dentista può valutare tutte le patologie e le problematiche legate ai denti, tra cui anche carie, cisti e fratture. 

Insomma, si tratta del punto di partenza necessario per effettuare una diagnosi e valutare la salute dei pazienti. 

Hai bisogno di una panoramica dentale a Catania? Presso il mio studio dentistico è possibile effettuare radiografie poco prima della visita medica. 

Indice 

  • In cosa consiste la panoramica dentaria 
  • Sicurezza della panoramica dentale 

In cosa consiste la panoramica dentaria 

La panoramica dentale è un esame di primo livello utile per definire il percorso terapeutico più appropriato per il paziente. 

Durante l’esame, in base alla strumentazione utilizzata, il paziente potrà trovarsi in piedi o seduto. Il mento del paziente va appoggiato su un apposito supporto, così come la fronte e le tempie così da mantenere la posizione corretta.  

Nel frattempo, il paziente dovrà stringere tra i denti un piccolo supporto di plastica per assicurare la corretta posizione e l’immobilità della testa. Eventuali movimenti del capo, infatti, potrebbero causare sfocature dell’immagine.  

Unica raccomandazione: bisogna eliminare tutti gli eventuali piercing, inclusi quelli alle labbra e alla lingua, orecchini e collane, così come le protesi dentali. 

Tale diagnosi è richiesta anche nel caso in cui si voglia accedere ad un intervento di implantologia. 

Sicurezza della panoramica dentale 

Bisogna precisare che la panoramica dentale non è dolorosa. 

Inoltre, la dose di radiazioni è molto bassa. Nonostante ciò, le donne in stato interessante devono preventivamente informare l’operatore ed astenersi dall’esame. 

Dopo una panoramica dentale generica, potrebbe essere necessaria un’analisi dettagliata, come ad esempio una  tac dentale o una seconda radiografica, chiamata radiografia endorale, così da attenzionare situazioni specifiche di singoli denti. 

Dottor Tonio Armeli

tel. 095 7311885 / cell. +39 333 4593382