La gengivite… c’è chi inizia a tremare solo al sentir questo nome. E non senza motivo!
Questo terribile nemico si presenta in varie forme. Può essere doloroso quando si manifesta con gengive arrossate o quando notiamo la presenza di una gengiva nera o soffriamo di sanguinamento improvviso ai denti. Altre volte invece non è così doloroso ma non per questo meno fastidioso.
Hai mai sofferto di alitosi o conosci qualcuno che ne soffre? Condizione sgradevole sia per chi ne soffre sia per chi sta vicino qualcuno che ne è affetto, l’alito cattivo ci porta ad emanare odori non proprio piacevoli quando respiriamo o parliamo. Questa condizione è dovuta all’accumulo di placca nei denti, una delle conseguenze dell’infiammazione alle gengive.
Le cause della gengivite
Ma quali sono le cause più comuni della gengivite? Vediamole insieme.
Prima fra tutte, una scorretta igiene orale che fa sì che la placca si accumuli tra i denti. Lavi ogni giorno i denti con spazzolino, dentifricio e usi il filo interdentale regolarmente? Sai come lavari per bene? Ti sottoponi ogni sei mesi a delle sedute di pulizia dei denti?
Secondariamente, vi sono dei fattori come il fumo, la presenza di malocclusioni o otturazioni ai denti non curate a dovere, l’abuso di alcool o particolari stati di salute che portano ad un abbassamento delle difese immunitarie che possono accelerare il problema.
Gengivite in gravidanza
Quando si parla di gengivite da gravidanza ci si riferisce ad una situazione in cui le gengive diventano gonfie a seguito di una serie di cambiamenti ormonali e alterazioni del livello del sangue a cui è sottoposta la donna che si trova in stato interessante.
Se trascurata, questa condizione può portare a malattie parodontali che potrebbero compromettere la salute del nascituro.
Risulta pertanto fondamentale per la donna in procinto di affrontare una gravidanza sottoporsi ad una visita di controllo presso il proprio centro dentistico e rinnovare l’appuntamento ogni 3-4 mesi.
Rimedi contro la gengivite
Come si cura la gengivite? Vi sono varie “soluzioni naturali” che servono almeno temporaneamente ad alleviare il fastidio. Tra queste:
- Infusi di malva e aloe vera che hanno un’azione lenitiva ed emolliente e possono alleviare il fastidio.
- Sciacqui di acqua e sale durante la giornata, anche questi molto utili per diminuire il fastidio, o sciacqui con bicarbonato.
- Oppure utilizzando collutori specifici che possono aiutare a lenire il fastidio ma non a curarla.
Ricorda però che prima di curarla devi provare a prevenirla attraverso una corretta igiene orale e regolari controlli dal dentista. Inoltre, dovresti cercare di evitare il fumo e l’alcool e mangiare cibi a base di vitamine B e C come la frutta e la verdura sia cruda che cotta.
Cosa mangiare?
Vediamo un elenco di cibi contro la gengivite. Oltre a vitamina B e C, dovresti prediligere alimenti a base di probiotici e fermenti lattici come gli yogurt bianchi e il latte. Quindi al via con i latticini e abbasso tutti gli alimenti irritanti o super zuccherati.
In quanto tempo passa la gengivite?
In alcuni casi, se nella forma lieve può passare anche solo dopo tre giorni.
Ma se persiste l‘infiammazione e sanguinamento necessità una IGIENE DENTALE e DETARTRASI dal tuo dentista di fiducia. Se invece viene trascurata e ci sono i fattori di rischio ( genetica, fumo ecc.) potrebbe sfociare in piorrea, una delle più comuni malattie paradontali.