Vorresti ricorrere all’impianto dentale ma hai bisogno di maggiori informazioni sull’intervento?

Oggi vi parlerò proprio di questo argomento approfondendo i pro e i contro dell’impianto delle protesi dentali.

Cos’è l’impianto dentale?

L’ impianto dentale è un dispositivo protesico fisso utilizzato per la sostituzione di uno o più denti mancanti in arcata mascellare o mandibolare. L’installazione di un impianto dentale è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che prevede generalmente l’anestesia locale.

Gli impianti dentali sono composti da tre parti: la vite endossea (fixture), moncone (abutment) e la protesi dentaria.

A loro volta si suddividono in monofasici (fixture e abutment sono un unico pezzo) e bifasici (fixture e abutment sono divisi, uniti secondariamente).

La fixture

La vite endossea imita il funzionamento della radice di un dente vero e viene inserita nel tessuto osseo mandibolare o mascellare. Le dimensioni variano in base all’elemento dentale da sostituire, compatibilmente con la quantità e qualità di osso mascellare o mandibolare disponibile nel paziente.

L’abutment 

Si tratta dell’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi dentaria ed è la parte che rimane in stretto contatto con la mucosa gengivale.

La protesi dentaria

La protesi dentaria (fissa o mobile) viene fissata sull’abutment, che sostituirà i denti mancanti, cioè la corona dentale.

Quando mettere gli impianti dentali?

L’intervento di implantologia è quasi sempre consigliato per rimediare la mancanza di uno o più denti. Ci sono pochissime controindicazioni mediche assolute al trattamento con impianti tra queste possiamo evidenziare:

  • Radioterapia dei mascellari,
  • Disturbi psichiatrici non controllati
  • Bifosfonati per via endovenosa
  • Infarto miocardico recente, incidente cerebrovascolare, chirurgia valvolare
  • Diabete scarsamente controllato
  • Immunodepressione.

La buona salute ossea  di mascella o mandibola, è importante per la chirurgia implantare soprattutto per quanto riguarda i tempi di lavorazione, in semplici parole tanto più l’osso è in buono stato sia per densità che volume, tanto più veloce sarà l’intervento chirurgico (anche 5 min.), riducendo, sia stress per il paziente, possibili  rischi d’infezione e guarigione. Inoltre diminuiscono le sedute odontoiatriche, con al possibilità di effettuare un carico immediato, ossia il paziente uscirà dallo studio con un provvisorio subito dopo l intervento.

Se invece si è in presenza di osso scarsamente denso e assenza di minimo volume, bisognerà effettuare procedure chirurgiche supplementari, quali innesti di osso autologo od eterologo, che implementeranno il volume di osso naturale, per avere il supporto idoneo per la successiva chirurgia implantare.

Pro dell’impianto dentale

  1. Durata dell’impianto dentale: se mantenuti e curati, un impianto dentale ben installato può durare tranquillamente 10-15 anni.
  2. Ristabilisce la funzione masticatoria, fonetica ed estetica
  3. Ridona al sorriso un aspetto normale.
  4. Previene lo spostamento dei denti sani adiacenti.
  5. Permette la corretta distribuzione della cosiddetta “forza del morso”.
  6. Non hanno bisogno di essere supportati dai denti adiacenti in quanto sono viti in titanio inseriti nell’osso.
  7. Arrestano il riassorbimento osseo e gengivale.
  8. Assicurano stabilità e comodità.
  9. Non dovrai più affrontare problemi e fastidi delle dentiere mobili.
  10. Costo: presso molti studi dentistici è possibile pagare gli interventi chirurgici a rate, senza dover richiedere un finanziamento. Il mio studio dentistico, ad esempio, permette ai pazienti di pagare in piccole rate mensili.

Controindicazioni dell’implantologia dentale

  1. Con la scomparsa degli effetti dell’anestesia, il paziente potrebbe cominciare ad accusare dolore alla bocca, ma facilmente controllabile attraverso un banalissimo antidolorifico, ma spesso con l’implantologia mininvasiva si hanno solo lievi fastidi.
  2. Almeno per i primi sette giorni successivi all’installazione dell’impianto dentale, consiglio di assumere cibi morbidi ed evitare alimenti o bevande troppo calde.
  3. Per ridurre il rischio d’infezione è indispensabile seguire una profilassi antibiotica.

 

Se stai pensando di ricorrere ad un intervento di impianto dentale e vivi a Catania, o nei dintorni, puoi contattarmi per fissare subito un appuntamento!

Dottor Tonio Armeli

tel. 095 7311885 / cell. +39 333 4593382