Presso lo Studio dentistico Tonio Armeli ci troviamo spesso a correggere problemi legati all’estetica della bocca come i denti piccoli o molto corti.

L’estetica dentale è un aspetto molto importante, che non va trascurato anche quando parliamo di difetti che effettivamente sono legati esclusivamente all’aspetto. Vergognarsi del proprio sorriso, infatti, non ci fa vivere serenamente momenti di convivialità e i denti piccoli sono proprio uno di quei difetti che causano questo tipo di disagio.

Ma cosa significa avere i denti piccoli? E quali sono le cause dei denti corti? È possibile risolvere il problema? Vediamo di trovare risposta a tutti questi interrogativi e ad analizzare quali sono i migliori trattamenti per migliorare il tuo sorriso.

Perché i miei denti sono piccoli?

Quando si parla di denti piccoli o corti ci si riferisce ad una situazione per cui i denti risultano sproporzionati alla gengiva e appaiono molto piccoli.

Le cause dei denti piccoli sono soprattutto due:

Nel primo caso si parla di denti piccoli, una situazione per cui la gengiva copre il dente che quindi appare più piccolo di quello che è realmente. In questi casi, oltre ai denti piccoli si ha anche un’eccessiva esposizione della gengiva quando si sorride.

Il bruxismo, invece, è una condizione per cui si digrignano involontariamente i denti, soprattutto mentre si dorme. Sfregando di continuo l’arcata dentale superiore con quella inferiore, i denti si consumano diventando quindi più corti. I denti consumati da bruxismo sono facilmente riconoscibili proprio dal profilo che diventa seghettato, appaiono tutti quasi della stessa lunghezza e opachi.

Ci sono poi altre situazioni più importanti che richiedono un approccio più invasivo. Il primo caso è un’eccessiva prominenza dell’osso mascellare che causa quello che viene comunemente chiamato sorriso gengivale o “gummy smile”; il secondo caso è l’iperplasia gengivale, ovvero una patologia a causa della quale le cellule delle gengive aumentano in modo incontrollato fino al punto di inglobare i denti.

A seconda delle cause, si possono avere diversi approcci, alcuni poco invasivi, altri, invece, richiedono interventi anche piuttosto importanti.

 

Denti Piccoli Cosa Fare

Cosa fare se si hanno i denti piccoli?

Quando la gengiva copre eccessivamente i denti, per cui questi appaiono piccoli, è possibile intervenire con una gengivectomia, un intervento che permette il rimodellamento del tessuto gengivale in modo da esporre maggiormente il dente, andando a dare equilibrio alla proporzione gengiva/dente.

La procedura viene eseguita in anestesia locale e prevede l’utilizzo di un bisturi laser o un elettrobisturi, uno strumento di precisione che permette di rimuovere anche piccole porzioni di gengiva.

Nel caso in cui i denti piccoli sono causati da un’eccessiva prominenza dell’osso mascellare si può procedere con un intervento chirurgico che va a intervenire proprio sull’osso.

Denti Corti Cosa Fare

Come allungare i denti corti?

Come già detto, i denti corti possono essere causati da bruxismo.

In questo caso è importante andare a intervenire innanzitutto sulla causa e quindi sul bruxismo, condizione che può avere la sua origine in stati d’ansia ma che può essere causata anche da mal occlusione o da infezioni.

Si tratta di una condizione che quindi non causa solo l’inestetismo dei denti corti, ma anche altre problematiche come mal di testa o sensibilità dentale.

Nei casi di bruxismo la soluzione più indicata è il bite dentale, un dispositivo in resina acrilica solitamente fatto su misura (anche se esistono quelli preconfezionati) che impedisce ai denti di sfregare tra di loro.

Per andare a ingrandire i denti consumati dal bruxismo è possibile ricorrere alle faccette dentali o alle capsule.

Faccette dentali e capsule: la soluzione ai denti piccoli o corti

Che sia un problema di natura genetica o causato dallo sfregamento dei denti, è possibile ottenere un bel sorriso mediante le faccette dentali.

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono delle sottili lamine con spessore che può andare a 0,5 a 0,7 mm, che possono essere realizzate in ceramica o in composito. Vanno applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore per migliorarne l’aspetto. I risultati che si possono ottenere con le faccette sono davvero incredibili e in una sola seduta è possibile riacquistare un sorriso smagliante.

Nel caso dei denti piccoli è possibile intervenire con la gengivectomia e successivamente applicare le faccette per migliorare l’aspetto complessivo del dente.

Nel caso dei denti corti causati da bruxismo è possibile applicare faccette che vanno a migliorare sia il colore del dente sia a ripristinarne la normale lunghezza.

Nel caso in cui non è possibile intervenire con le faccette a causa di denti troppo compromessi, è possibile utilizzare le capsule.

La capsula è una protesi che incapsula, appunto, l’intero dente. Per poter applicare la corona è necessario limare il dente anche se, grazie ai nuovi materiali, ci sono capsule con corone sottilissime in disilicato di litio che possono essere applicate senza toccare il dente.

Hai i denti piccoli o corti e vuoi correggere questo inestetismo? Prenota un appuntamento presso lo studio dentistico Tonio Armeli per trovare la soluzione più indicata al tuo problema.

Se hai bisogno di altri consigli o vuoi prenotare una visita clicca qui, oppure contattami ai seguenti numeri.

Per appuntamenti:

tel. 095 7311885

cell. +39 333 4593382

Per urgenze:

cell. +39 347 0300784