Uno dei disturbi più diffusi in gravidanza è il mal di denti.

In una situazione già così delicata per la donna, che spesso in questa fase si ritrova ad affrontare disturbi come l’iperemesi, ovvero quella condizione per cui si prova una forte nausea, il mal di denti può incidere negativamente non solo sulla salute della futura mamma ma anche su quella del bambino.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come le patologie legate al cavo orale durante la gravidanza coincidono con un peso inferiore del bambino.

Il mal di denti in gravidanza è quindi una condizione che non va assolutamente sottovalutata.

Dolore ai Denti in Gravidanza

Dolore ai denti in gravidanza: quali sono le cause

Il dolore ai denti in gravidanza può essere causato da diversi fattori, tra cui gengiviti, carie, granulomi o sensibilità dentale.

Ma perché durante la gravidanza i denti, così come tutti i tessuti del cavo orale, sembrano diventare più delicati?

Le cause sono soprattutto due:

  • la già citata iperemesi,
  • i diversi cambiamenti che avvengono a livello ormonale.

Nella maggior parte dei casi, il mal di denti in gravidanza è dovuto a una maggiore sensibilità dentale causata dall’’erosione dello smalto. Lo sfaldamento dello smalto è provocato dalle nausee che insorgono solitamente tra il secondo e il quinto mese di gravidanza; in questa situazione l’aumentata acidità del cavo orale va ad erodere lo smalto causando dolore. Il problema può manifestarsi in diverse forme, da quelle più lievi, che si caratterizzano per un blando dolore, a quelle più importanti, che causano nevralgie in gravidanza anche molto dolorose.

L’aumentata acidità, indebolendo smalto e tessuti, crea un terreno fertile per i batteri che possono quindi moltiplicarsi indisturbati. La cura della parodontite a Catania è tra gli interventi più richiesti dalle donne in gravidanza proprio perché la proliferazione batterica incide notevolmente sulla salute delle gengive. Oltre a creare fastidi alla mamma, una tale situazione può compromettere anche la salute del feto che, come è ben noto, è fortemente connessa a quella della gestante.

Va inoltre posta particolare attenzione alle carie che possono causare infezioni ed ascessi: queste situazioni devono essere repentinamente fatte controllare ad uno specialista onde evitare di trasmettere eventuali infiammazioni anche al bambino. Inoltre, l’indebolimento del dente può essere talmente tale da causarne addirittura la rottura.

Mal di denti in gravidanza: rimedi e prevenzione

Se è vero che vi sono alcuni farmaci che possono essere presi tranquillamente anche durante il periodo di gestazione, la cosa migliore da fare resta comunque prevenire il mal di denti in gravidanza.

Una corretta igiene dentale è senza ombra di dubbio la migliore arma che abbiamo per prevenire i disturbi appena elencati.

Soprattutto durante la gravidanza non vanno trascurati gli appuntamenti dal dentista per una pulizia professionale indispensabile per prevenire l’insorgere delle carie.

Cosa Prendere per il Mal di Denti in Gravidanza

Cosa prendere in caso di mal di denti in gravidanza?

Il mal di denti in gravidanza può essere curato con i farmaci? Una credenza molto diffusa è che durante la gestazione la futura mamma non possa assumere farmaci, ma è davvero così?

In realtà anche durante la gestazione il dentista può prescrivere dei farmaci che possano aiutare a rendere più sopportabile il dolore o curare un’eventuale infezione.

L’assunzione di farmaci in gravidanza non va ovviamente presa alla leggera ed è sempre necessario consultare il medico; l’auto diagnosi e conseguente cura sono assolutamente sconsigliate.

E allora cosa prendere in caso di mal di denti in gravidanza?

Tutto dipende ovviamente dal problema.

Nel caso in cui la futura mamma presenti semplicemente del dolore a causa di una sensibilità dentale è possibile prescrivere del paracetamolo che, grazie al suo effetto analgesico, è in grado di calmarlo.

Se dovesse presentarsi una carie in gravidanza  è necessario curarla, perché se trascurata  può infatti portare a gravi conseguenze sia per la madre, sia per il bambino. Infatti se non curata dopo i forti dolori può manifestarsi un ASCESSO e in questo caso la cura antibiotica è l’unica soluzione. L ‘antibiotico più utilizzato in questo caso è l’amoxicillina. In particolare, Augmentin è quello più indicato poiché considerato assolutamente sicuro.

L’importanza di rivolgersi al proprio medico

Presso il mio studio dentistico a Catania mi ritrovo spesso ad intervenire su donne in gravidanza spesso convinte che in situazioni come quelle elencate l’unico rimedio sia sopportare il dolore.

La cosa migliore da fare è sempre rivolgersi al proprio dentista: sarà lui a indicare eventuali terapie adeguate alla situazione in modo da prevenire, combattere e far vivere in totale serenità un momento così importante come quello della gravidanza.

Sei in dolce attesa e hai mal di denti? Prenota una visita per trovare la soluzione più indicata al tuo problema.

Se hai bisogno di altri consigli o vuoi prenotare una visita clicca qui, oppure contattami ai seguenti numeri.

Per appuntamenti:

tel. 095 7311885

cell. +39 333 4593382

Per urgenze:

cell. +39 347 0300784