I trattamenti di estetica dentale sono volti a migliorare l’aspetto estetico del sorriso attraverso interventi di vero e proprio restauro dei denti.
L’obiettivo è conferirgli un aspetto più gradevole, operando quindi sulla loro forma e sul loro colore, ma anche sull’ aspetto delle gengive.

 

In particolare, l’estetica dentale interviene su:

  • Denti spezzati
  • Denti canini a punta o troppo lunghi
  • Denti canini troppo piccoli
  • Denti vuoti o assottigliati
  • Denti usurati
  • Fenomeno del bruxismo
  • Conformazione dei denti in generale
  • Macchie sullo smalto dei denti

 

Tipologie di trattamenti di Estetica Dentale

Cerchiamo di capire quali sono i principali trattamenti estetici per migliorare l’estetica del sorriso:

Sbiancamento

I denti tendono spesso ad ingiallirsi e a presentare delle macchie per cause naturali – dovute all’invecchiamento naturale dei denti stessi – o per cause esterne come l’assunzione di caffeina, bevande coloranti, vino, tè, o tabacco.
Questi problemi possono essere risolti tramite uno sbiancamento professionale: esso avviene utilizzando specifici gel contenenti un’elevata quantità di perossido di idrogeno, che viene poi fatto assorbire da apposite lampade. Questo trattamento ha un’efficacia di circa 3-4 anni, dunque prevede appuntamenti periodici per mantenerne l’efficacia.

Faccette estetiche

Rappresenta una soluzione più duratura rispetto allo sbiancamento. È una pratica che consiste nell’applicazione di sottilissime lamine in ceramica sullo smalto dentale tramite specifici cementi, consentendo di correggere difetti di forma, di colore, ma anche di allineamento. Un punto a favore di questo sistema è che può essere applicato anche a un solo dente, per correggerlo e renderlo uniforme agli altri; inoltre, le faccette danno un effetto assolutamente naturale in quanto hanno lo stesso colore del dente naturale.

Corona in ceramica

Si tratta di un trattamento molto simile a quello delle faccette dentali, in quanto consiste nel ricoprire completamente il dente con una capsula, rinforzandolo e migliorandone forma e colore. Rispetto alle faccette dentali, queste prevedono una maggiore preparazione del dente, che deve essere completamente limato in precedenza.

Apparecchi ortodontici

Ci sono problemi riguardanti la posizione anomala dei denti che richiedono un trattamento di ortodonzia per riportarli ad una collocazione adeguata e limitare malformazioni più estese. Le cause di queste anomalie sono svariate e sono oggetto di studio della gnatologia. Tra queste ci sono i fattori ereditari, la mancanza di spazio tra un dente e l’altro o interventi precedenti che hanno portato all’estrazione di altri denti.
Queste problematiche sono risolvibili tramite apparecchiature ortodontiche fisse, mobili o, tra le più moderne, quelle invisibili.

 

L’igiene orale è l’alleato più importante dell’estetica dentale

Per mantenere un sorriso sempre smagliante e sano sono poi necessari alcuni accorgimenti quotidiani:

  1. Lavare i denti almeno 3 volte al giorno per due minuti alla volta
  2. Utilizzare il filo interdentale per una pulizia più profonda
  3. Non eccedere con l’uso di tabacco e caffeina, che tendono ad ingiallire molto più rapidamente del normale
  4. Recarsi dal dentista almeno una volta l’anno per una pulizia dentale completa

 

Hai bisogno di consigli?

Nel mio studio dentistico, ci prendiamo cura del vostro, individuando l’intervento di estetica dentale più adeguato ai i vostri denti.

Nello specifico, insieme alla mia equipe, offriamo il servizio di sbiancamento dei denti, il trattamento con faccette in ceramica o faccette dentali e apparecchiature fisse, mobili e invisibili.

Se desiderate migliorare il vostro sorriso e non sapete a chi affidarvi, clicca qui o contattami:

 

Per appuntamenti:

tel. 095 7311885

cell. +39 333 4593382

Per urgenze:

cell. +39 347 0300784