Il frenulo linguale corto è un’alterazione anatomica congenita del lembo di pelle, o come in tanti lo chiamano “il filetto sotto la lingua”, che collega la lingua alla mandibola.

Questo lembo di tessuto fibroso e poco elastico riveste una certa importanza in azioni quali la deglutizione, la masticazione e la fonazione.

Se, infatti, il frenulo linguale è troppo corto, il fisiologico movimento della lingua viene compromesso e l’individuo che presenta tale difetto va incontro a diverse problematiche.

Attualmente circa il 5% dei neonati e il 7% dei bambini in età prescolare presenta questa anomalia, con una percentuale più alta nel sesso maschile. Ma se è congenita, come mai questa differenza nelle percentuali? La risposta è da andare a ricercare nella diagnosi che, molto spesso, non viene fatta precocemente.

Questa anomalia, infatti, può inizialmente passare inosservata, soprattutto quando è in forma lieve. Proprio per queste ragioni, ci si accorge del problema solo in età scolare, con il manifestarsi di difetti di pronuncia, ma anche adulta, con sintomi quali torcicollo, russamento, apnee notturne o una cattiva postura.

Presso lo Studio Dentistico Tonio Armeli ci occupiamo anche di risolvere anche il problema del frenulo linguale corto.

Frenulo della lingua corto: quali sono le cause?

Le cause del frenulo linguale corto non sono note; è probabile che questo difetto congenito sia dato da una predisposizione genetica o che sia causato da uno sviluppo embrionale anomalo per cui non avviene uno scollamento completo della lingua dal pavimento orale.

In ogni caso, come già detto, si tratta di un difetto congenito e il fatto che venga diagnosticato in età adulta non significa che sia sopraggiunto dopo ma che, semplicemente, non è stato diagnosticato prima.

Il frenulo linguale corto si può presentare in modo più o meno severo come:

  •       assenza totale de frenulo linguale,
  •       frenulo attaccato proprio alla punta della lingua,
  •       frenulo poco distante dalla punta della lingua.

Frenulo Linguale Corto Adulti

Cosa comporta avere il frenulo linguale corto?

Ma quali sono esattamente i disturbi che il frenulo linguale corto comporta?

Come già detto, il frenulo linguale regola i movimenti della lingua, organo fondamentale per masticare, deglutire e parlare.

Si capisce bene, quindi, che quando la motilità della lingua viene limitata, compiere una di queste azioni diventa problematico.

Nella deglutizione, ad esempio, il corretto funzionamento della lingua coadiuva l’osso ioide; quando la lingua bloccata dal frenulo non riesce a svolgere bene il suo dovere, il paziente attua un movimento di compensazione che ne altera la sua postura, provocando la comparsa di torcicollo e mal di testa.

Frenulo linguale corto nei neonati

Particolare attenzione va posta nel frenulo linguale corto nei neonati.

Visto che si parla di un difetto congenito la domanda sorge spontanea: come capire se un bambino ha il frenulo corto? Il primo campanello d’allarme si ha con le difficoltà che il bambino manifesta durante la suzione.

Una buona mobilità della lingua è fondamentale affinché il neonato possa essere allattato al seno.

Nel caso in cui il neonato presenti un frenulo linguale corto a risentirne non sarà solo lui ma anche la mamma. Le conseguenze sono infatti due:

  •       la suzione è troppo debole e inefficace e ciò fa sì che il bimbo non assuma abbastanza latte
  •       La madre può accusare dolore al seno perché una cattiva suzione può causare dolore e ragadi.

Con la crescita del bambino i problemi iniziano ad aumentare e in particolare, durante la fase dell’allattamento il bambino può avere ritardi nello sviluppo di alcuni fonemi come la “s” e la “t”.

Frenulo Linguale Corto Bambini

Filo sotto la lingua: quando va tagliato?

Tagliare questo filetto sotto la lingua che ne blocca il movimento è l’unica terapia che è possibile attuare per risolvere il problema.

Tra gli interventi di chirurgia Orale a Catania la frenulectomia linguale è quella che più spesso pratico su pazienti giovanissimi, insieme agli interventi di ortodonzia pediatrica che riguardano la cura dei denti dei più piccoli.

Si tratta di un intervento piuttosto veloce, che si esegue direttamente in ambulatorio e ha una durata di circa 15-20 minuti.

Nel neonato l’operazione è molto semplice, in quanto il filo sotto la lingua è davvero molto sottile e basta praticare un piccolo taglio per poter staccare la lingua dal pavimento orale.

Negli adulti il taglio risulta ovviamente più profondo e sarà necessario applicare anche dei punti di sutura, ma anche in questo caso si pratica un’anestesia locale.

Sempre nel caso degli adulti, dopo l’intervento di frenulectomia linguale è opportuno intraprendere un percorso riabilitativo che permetterà a poco a poco di adottare una giusta postura.

 

Per appuntamenti:

tel. 095 7311885

cell. +39 333 4593382

Per urgenze:

cell. +39 347 0300784